Tra le infinite domande a cui nessuno darà mai una risposta, durante le mie ricerche mi ha incuriosito questa copertina che in Italia è stata ridisegnata oltre ad aver subito un radicale cambio del titolo. Anzitutto spero sia ben chiaro che i Giochi del Commonwealth sono come delle Olimpiadi a cui possono partecipare solo i facenti parte dell’impero britannico e non atleti di tutto il mondo. In Italia questo gioco è stato distribuito dalla Olivetti Prodest per il PC128S su floppy da 3.5 pollici in formato ADFS, la confezione SF9970 era in plastica quadrata come quella dei CD con uno scarno foglietto di istruzioni tradotto in Italiano, costava 19.000 lire. PENTATHLON ! Eccolo rinominato, anche se i giochi sono 8, probabilmente era la cosa che più somigliava come titolo per rendere l’idea di un gioco sportivo simile alle Olimpiadi. In Italia però qualcuno scottato dai ricordi del regime fascista ha probabilmente deciso di censurare, ridisegnando la copertina del gioco, in effetti quel braccio destro alzato ricordava il saluto fascista oppure Freddie Mercury che salutava ? Non si sa, “la mente vede quello che vuole vedere” recitava qualcuno, quindi alla fine è uscita una copertina nuova di zecca.
Ci si aspetterebbe che alla Olivetti facessero un lavoro approfondito di traduzione come è stato fatto in tanti altri progammi e giochi, ma in questo caso non avvenne. Purtroppo il gioco è totalmente originale e non c’è nessuna traduzione, una volta fatto girare appare dappertutto “COMMONWEALTH GAMES“.
Approfondendo sulla TYNESOFT, si scopre che ha pubblicato in quegli anni tanti titoli sportivi famosi, le immancabili OLIMPIADI INVERNALI che furono seguite dopo due anni dalle OLIMPIADI ESTIVE, ed il famoso BIG K.O. e tantissimi altri. Per tutti quelli che hanno fatto in tempo ad acquistare il famoso libro della IDESINE. Suggerisco di andare a leggere l’articolo dove viene intervistato l’autore Kevin Blake che assieme a Jason Sobell e tantissimi altri furono in quel periodo storico il vero motore di questa fortunata casa editrice che con questo gioco lanciarono con successo lo sport sul computer, dei veri pionieri.
Il Freddie Mercury che appare nella home del gioco, coincidenze che fanno sorridere, eravamo nel 1986 all’apice ed alla fine della carriera del mitico artista, le somiglianze però ci sono. Questo gioco, come gli altri menzionati nella raccolta Olivetti Prodest per PC128S, è raccolto e custodito nel nostro gruppo ed in continuo upgrade, chiunque ritenga di avere dei floppy di programmi e giochi inerenti il PC128S Olivetti Prodest non esiti a contattarci tramite email a : proteus075@gmail.com