PC128S ULTIMATE COLLECTION

La raccolta di tutti i floppy Olivetti Prodest distribuiti in Italia a partire dal 1986

di Proteus075

A partire da oggi, la “collezione ULTIMATE” verrà aggiornata con cadenza semestrale e sempre disponinile al download tramite questa pagina, cliccando il link sopra.

Dal 2011 si decise di raccogliere tutti i floppy disponibili per tentare di creare una raccolta unificata, l’ostacolo più grande è stata la scarsa comunicazione tra i pochi membri del gruppo di allora. Grazie ad internet solo recentemente si è deciso di implementare e completare la raccolta che prende spunto dai famosi listini del PC128S Olivetti Prodest. Ricordo chiaramente la brochure satinata in negozio al momento dell’acquisto ed il profumo plastificato di quei listini bianchi con prezzi astronomici da sogno.

Nell’arco di pochi anni tutti conosciamo la storia, i floppy divennero ben presto introvabili, colpa di una cattiva gestione e di marketing da parte di Olivetti che ormai aveva gettato la spugna, schiacciata dai colossi Commodore, IBM, HP etc.

Manuali, floppy e hardware rimasero invenduti, ma nel caso del 128S si parla di piccoli numeri rispetto ad esempio al PC128 ed al PC1 che ebbero più successo grazie anche al prezzo più competitivo.

Il primissimo listino arrivato nelle filiali Olivetti in vigore da settembre 1986

In seguito a questo listino vennero pubblicati in seguito, su riviste del settore altri elenchi, che dovevano di pari passo essere distribuiti assieme ai floppy messi in vendita, ma qualcosa è andato storto.

Listino sucessivo, può essere considerato il listino più conosciuto e diffuso.

Molti floppy non vennero mai venduti e parecchio materiale rimase nelle filiali per anni e poi finito al macero.

Listino #2
Listino #3 (INTERDACTA)

Alla fine dei listini c’è scritto “disponibile da Ottobre, Novembre 1987”, come se facesse differenza un mese, la data di attesa era in ritardo in realtà di un anno ! Giunti a quel punto, ormai siamo nel 1988, i PC sul mercato offrivano un ventaglio ben più ampio ed a prezzi più ragionevoli. La novità più grande era quella sui sistemi IBM compatibili o con il DOS, di scambiare con estrema facilità programmi e software, cosa che invece non si poteva fare nemmeno volendo con il 128S. Ricordiamoci che chi possedeva un 128S a quei tempi era una “mosca bianca”, così uno dei più bei Prodest con la piramide dorata, morì !