UNA ENCICLOPEDIA PERDUTA… e RITROVATA !

Vista d’insieme dei 21 libri, le didascalie sono molto rappresentative.

Sicuramente nei mercatini fine anni 90 e per tutto il decennio successivo doveva essere elettrizzante, per pochi cultori, trovare libri che trattassero di informatica. In quegli anni, tutto nel settore cambiava così rapidamente, che si faceva presto a decretare qualcosa come obsoleta e quindi inutile. Questa valutazione, fatta con l’esperienza di allora, ha consentito di far finire nell’oblio molti computer anni 80, assieme a riviste ed enciclopedie che pari passo li accompagnavano. Ricordo rapidamente che le enciclopedie, riviste e pubblicazioni erano in grandissima parte monopolio della Jackson libri, per la cui storia singolare rimando ad una lettura a parte. Le altre big house, non sono state di certo a guardare, tra queste ad esempio il Gruppo Mondadori che è la casa editrice dell’enciclopedia di cui voglio parlare oggi.

CAPIRE IL COMPUTER del Gruppo Mondadori CDE, è a mio parere un’opera unica nel suo genere, si distingue dalle altre anzitutto per la fattezza fisica, è robusta con grandi pagine argentee, tema che caratterizza tutta l’opera, come la copertina e molte illustrazioni inedite. La copertina non è stampata ma è presente una foto vera a colori satinata. Nel dorso è presente il logo della casa editrice ed il titolo dell’argomento. Sono rimasto subito colpito per l’assenza di un piano dell’opera, come se chi avesse iniziato il lavoro non avesse ben chiaro di quando e come sarebbe finito. In effetti dalle poche informazioni che ho trovato questa collana con codice interno 046.00 costava circa 30.000 lire per ogni singola pubblicazione. Pare che alcuni abbiano preferito prendere i fascicoli singolarmente per poi farli rilegare in tipografia perché a tutti gli effetti ogni singolo libro è un argomento a se stante indipendente dagli altri, con un proprio sommario ed indice analitico. Quindi è impossibile cercare qualcosa se non ricordate, in che libro si trovava, è assente un indice analitico generale. A complicare le cose, non è presente un numero sequenziale sul libro ma solo il titolo dell’argomento trattato. Ho avuto molta difficoltà a metterli in ordine sequenziale ed ero sempre scettico sul numero definitivo dato che i conti non tornavano mai. I volumi sono 21 ma le pubblicazioni sono 25, quindi il volume #18 contiene anche la 19, #19 la 20 e 21, #20 la 22 e 23, #21 la 24 e 25. Tutte queste informazioni sono state dedotte dalla data di pubblicazione, iniziata a 9/87 e terminata a 9/89, ecco la lista completa della versione Italiana in mio possesso, elencata per ordine cronologico :

1 – Introduzione al computer

2 – Intelligenza artificiale

3 – Immagini al computer

4 – Software

5 – I linguaggi del computer

6 – Input / Output

7 – Informatica e sicurezza

8 – Computer e telecomunicazioni

9 – La robotica

10 – Velocità e potenza

11 – L’informatica nello spazio

12 – Computer e ricerca

13 – Memoria e archivi

14 – La società informatica

15 – Computer e trasporti

16 – Informatica e difesa

17 – Computer e astronomia

18 – La microelettronica

19 – Analisi al computer

20 – La sfida del software

21 – Computer e medicina

Vista in “piedi” dell’Enciclopedia Capire il Computer CDC Mondadori

Nella versione internazionale consultabile gratuitamente online sono presenti 3 titoli in più che probabilmente sarebbe bello andare a vederne almeno due dove e come sono stati condensati nella versione italiana :

Le tre copertine “mancanti” nella versione Italiana

THE PERSONAL COMPUTER

ILLUSTRATED CHRONOLOGY AND INDEX

COMPUTER ALTERNATIVES

L’indice analitico assente nella versione italiana, invece è presente nella versione internazionale (esiste inoltre una versione pubblicata in tedesco dalla TIME LIFE BUCHER ed in francese), in pratica è un libro a parte dal titolo : “ILLUSTRATED CHRONOLOGY AND INDEX“. Anzichè usare i numeri per trovare il lemma desiderato hanno optato per una ricerca a due sigle composte dalle lettere rappresentative come indicato anche nella tabella sopra e nella tabella seguente.

Sistema di ricerca dall’indice analitico del volume 1 – Illustrated Chronology

Come si può notare mancano la PC e la AC, impossibile al momento dire se erano incluse oppure non sono mai state tradotte in italiano. A questa domanda spero a breve di dare una risposta, di conseguenza aggiornerò questo articolo. Certo è che la pagina ed il volume corrispondono alla perfezione se si usa questo indice come strumento di ricerca nella versione italiana dell’opera. Tra le poco meno di 3000 pagine di questa enciclopedia, sono certo da ragazzino di aver visto il 128S (MASTER COMPACT). Quindi se la memoria non mi inganna, prima o poi troverò dove se ne parla e finalmente riuscirò a leggere l’articolo che non ero riuscito a terminare. Mi trovavo in quel mercatino di libri sotto una tenda allestita nel periodo natalizio come ogni anno in quegli anni nella mia città, sino a fine anni 90.

Enciclopedia Capire il Computer originale UNDERSTANDING COMPUTERS della TIME LIFE BOOKS

Nelle prime pagine “argentate” recita :”Questo volume fa parte di una collana che esamina vari aspetti della tecnologia del computer e il ruolo che il computer svolge nella vita moderna”. La lettura è scorrevole e non servono nozioni particolari, ma solo voglia di apprendere. Direi che è alla portata di tutti, per gli attuali bambini di 10 anni e forse qualche anno in più per i bambini degli anni 80. Il direttore responsabile era Ermanno Conti, leggendo si deduce la provenienza estera ; “Titolo originale dell’opera: Understanding Computers – Computer Basic”, Original edition 1985 Time-Life Books inc. B.V. Amsterdam. In base a queste informazioni ho fatto delle ricerche in rete trovando qualche spot e video pubblicitario molto interessante. Su ebay non sono riuscito a trovare numeri oltre il 24° volume, quindi deduco che nella traduzione italiana abbiano compresso almeno gli ultimi 2 (Indice a parte) aggiungendo poi i restanti per arrivare a 24. Alcune delle mie enciclopedie, utili per chi possiede il 128S, sono visibili nel mio canale YOUTUBE, per facilitare il compito ho inserito qualche commento direttamente nel video :

*Il mio computer DeA

*Enciclopedia INPUT DeA

*Enciclopedia BASIC Curcio

*Dizionario enciclopedico DeA

*Enciclopedia CAPIRE IL COMPUTER Mondadori

Di conseguenza sono tra i pochi fortunati ad avere quest’opera completa, se qualcuno avesse in futuro informazioni aggiuntive o volesse fare delle correzioni sono felice di ascoltarlo, può contattarmi personalmente tramite email a:

proteus075@gmail.com